VOCAZIONE

 

La parola “vocazione” deriva dal latino vocare e significa chiamare. Tutta la vita dell’uomo è una vocazione, cioè una chiamata. Tutti siamo chiamati alla santità, ad amare Dio e il prossimo. Per ognuno di noi però, Dio ha un progetto d’amore diverso. Al cuore di alcuni il Signore rivolge un invito particolare a seguirLo più da vicino, mette nel cuore un desiderio di offrire totalmente la propria vita a Lui, un desiderio così forte da superare tutto! Tanto che servirLo e amarLo diventa essenziale!  

“Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho chiamati perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga.” (Gv 15, 16)

La chiamata a diventare i discepoli di Gesù è sempre una Sua scelta. Non siamo noi a cercare la vocazione, ma è sempre Lui a chiamarci, invitandoci ad una unione più profonda con Lui.

La vita consacrata è la chiamata alla donazione totale a Dio per mezzo della professione dei voti di castità, povertà e obbedienza. Con questo atto di sommo amore i tre consigli evangelici diventano la nostra legge di vita e la nostra via personale alla perfezione della carità, meta sublime della vita religiosa.

La vocazione ha bisogno di un cammino di ricerca, di dialogo e di preghiera. Cosa puoi fare, se senti che Dio ti chiama a Sé in una simile via?:

* Pregare ogni giorno, chiedendo a Dio che ti riveli qual è la sua volontà su di te.

* Prendere informazioni sulla vita religiosa e sull’Istituto.

* Prendere contatto (telefona, scrivi, vieni) - Suore Brigidine su Facebook

 

 

Preghiera per scoprire
e accogliere la propria vocazione
 
Signore,
fammi conoscere la bellezza della tua chiamata
e il dono della tua costante presenza.
Aiutami a capire il tuo disegno su di me
ad ascoltarti e a imitarti con filiale docilità.
Fammi comprendere a che punto sono
nel cammino della vita cristiana:
quali sono i difetti da superare
e le virtù da conquistare.
Mi abbandono a te,
perché tu mi aiuti sempre più a fare
la tua soave volontà.
Te lo chiedo con cuore nuovo,
più grande e più forte,
per Cristo Signore nostro. Amen.



Preghiera per le vocazioni

Signore Gesù, come un giorno hai chiamato i primi discepoli per farne pescatori di uomini, così continua a far risuonare anche oggi il tuo dolce invito: "Vieni e seguimi!" Dona ai giovani e alle giovani la grazia di rispondere prontamente alla tua voce! Sostieni nelle loro fatiche apostoliche i nostri Vescovi, i Sacerdoti, le persone consacrate. Dona perseveranza ai nostri seminaristi e a tutti coloro che stanno realizzando un ideale di vita totalmente consacrato al tuo servizio. Risveglia nelle nostre comunità l'impegno missionario. Manda, Signore, operai nella tua messe e non premettere che l'umanità si perda per mancanza di pastori, di missionari, di persone votate alla causa dei Vangelo. Maria, Madre della Chiesa, modello di ogni vocazione, aiutaci a rispondere “Sì” al Signore che ci chiama a collaborare al disegno divino di salvezza. Amen.