San Riccardo

San Riccardo

                 SAN RICCARDO REYNOLDS
                                     Sacerdote martire
                                          (1487-1535)

 

Nacque intorno al 1487. Non si hanno notizie sul
luogo di nascita e sul suo casato. Specializzatosi in teologia nel 1531 presso l'università di Cambridge e particolarmente versato nel latino, nel greco e nell'ebraico, ebbe a cuore il continuo approfondimento negli studi teologici e lo studio diretto della Sacra Scrittura nelle lingue originali. Durante gli studi universitari maturò la vocazione alla vita religiosa ed entrò nell'abbazia dei Brigidini a Sion, fondata nel 1415 a Isleorth dal re Enrico V: abbracciata la regola Brigidina, nell'austerità e nella preghiera fece l'esperienza personale di Dio e acquistò saggezza che lo resero famoso predicatore e ricercato consigliere spirituale.
Poco prima del 20 aprile 1535 fu arrestato per aver rifiutato, insieme ad altri Brigidini, di riconoscere il matrimonio di Enrico VIII con Anna Bolena; nonostante le pressioni e le minacce, perseverava nella fedeltà al Papa e in nessun modo accettava il re come capo supremo della Chiesa d'Inghilterra.
Il 4 maggio 1535, preceduto nel supplizio da tre Certosini da lui confortati nel momento estremo, dopo aver esortato il popolo a pregare per il ravvedimento del re,venne barbaramente ucciso: venne impiccato ma, tagliatagli la corda prima che perdesse i sensi, fu trascinato sul palco e denudato; quindi gli venne aperto il corpo per gettarne le viscere ed il cuore nel fuoco; infine fu decapitato.


PREGHIERA A SAN RICCARDO REYNOLDS

San Riccardo ReynolsO Dio onnipotente ed eterno, che al Santo martire Riccardo hai dato la forza di conservare fino all'ultimo la
fedeltà al Vicario di Cristo, concedici, per sua interces-
sione, di perseverare nella dottrina degli Apostoli in
comunione con il Papa.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.